Come saprai, nella società di oggi il principale motivo di stress è il ritmo di vita accelerato al quale sei sottoposto, unito molto spesso alla mancanza di sicurezza economica, a pochissimo tempo libero disponibile, ad un ambiente lavorativo poco gratificante o altamente responsabilizzante, alla fretta, alla necessità di una velocità propositiva e produttiva sempre più elevata, alla solitudine…..
La popolazione è nettamente aumentata, il nucleo familiare si è molto ridotto, causa spesso sia di solitudine che di un eccesso di adempimenti da svolgere tutti da solo. Nella società moderna siamo immersi nella gente eppure siamo isolati.
E’ quindi molto importante che tu impari a gestire il tuo stress nel modo più appropriato.
Ci sono tante cose che puoi fare nella tua vita quotidiana per gestire il tuo stress, apportando benefici in tutti i tuoi ambiti.
Sembrerà banale a dirsi, ma Tu sei fatto di corpo – mente – emozioni – spirito e tutti questi elementi vanno valorizzati in contemporanea!
Primo Step
Iniziamo a parlare del primissimo step che è necessario tu faccia:
SCEGLI DI AMARTI e di permetterti di apportare dei cambiamenti positivi nella tua vita!
Sì devi sceglierlo, devi imparare ad amarti, a prenderti cura di te, senza giudizio ma con impegno.
Scegliere di amarti NON significa rinunciare a tutto quello che hai, cambiare radicalmente vita, divenire irresponsabile, egocentrico e fregartene di tutto e tutti! NO.
Scegliere di amarti significa:
- innanzitutto accettarti così come sei
- complimentarti con te per ciò che hai fatto fino ad ora nella tua vita, bello o brutto che sia ti è servito per arrivare ad essere quello che sei ora
- darti la possibilità di conoscerti sotto nuovi aspetti
- permetterti di fare un passo in situazioni nuove, non familiari, per scoprire qualcosa di nuovo ed emozionante
- valorizzare quei piccoli cambiamenti che giorno per giorno generi, perchè creano la strada per la tua prossima esperienza in questa vita.
Per cui stai sereno, amati e inizia fare il primo passo verso qualcosa di bello per te.
Parti scegliendo di amarti…….e il primo step del è fatto:-) E’ da qui che prende origine Metodo Mie®
Esercizio di riflessione
Prendi un foglio bianco e scrivi quali sono state le esperienze più importanti per te, che hanno generato più gioia e gratitudine nella tua vita.
Scrivile mi raccomando. Quando scrivi i pensieri si chiariscono e si manifestano nella loro semplicità e forma.