Irene Moglia

Medico Chirurgo, esperta di Medicina Integrata
e ideatrice del Metodo MIE®

CV IN BREVE

Dalla laurea in Medicina al Metodo MIE®

  • 2001 Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano
  • 2002 Abilitazione all’esercizio della professione medica dopo i 6 mesi di tirocinio obbligatorio
  • 2003 Diploma di “Medico Esperto in Osteopatia, Chiropratica e Terapia Manuale” S.I.M.O.C. (Società Italiana Medici Osteopati e Chiropratici) e Accademia di Medicina Biologica. Docente Dott. G. Fratoni
  • 2006 Reiki Master del metodo Usui di guarigione naturale, e Karuna Reiki Master conseguito con il Reiki Master e Karuna Reiki Master Alfredo Gambaro
  • 2007 Diploma di Medico Agopuntore presso la Scuola ALMA – Associazione Lombarda Medici Agopuntori, scuola di agopuntura e medicina cinese. Direttore Dott. Carlo Moiraghi
  • 2007 Attestato Italiano di Agopuntura F.I.S.A. (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura)
  • 2008 “Corso in Omotossicologia, Kinesiologia e Medicina Omeosinergetica“ III° livello, Docente Dott L. M. Monsellato, organizzato da OLOS System srl – Milano
  • 2020 Formazione continua in Ossigeno-Ozono terapia, che si è consolidata nel 2023 attraverso un Master in Ossigeno- Ozonoterapia , sotto l’egida della World Federation of Oxygen Ozone Therapy e della Nuova FIO (Federazione Italiana di Ossigeno-Ozonoterapia).
  • Oltre 20 anni di esperienza in medicina classica e integrata e Medico esperto in Medicina Iperbarica

Sono iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi della Valle d’Aosta e nel registro dei Medici Chirurghi esercenti le Medicine e Pratiche Non Convenzionali (MPNC) di Agopuntura  e di Osteopatia della Valle d’Aosta.

A oggi sono Medico esperto in Medicina Iperbarica e Medico libero professionista presso il mio studio medico di medicina integrata di Milano.

Consulta qui il registro dei professionisti.

Dopo tanti anni di esperienza, ma soprattutto dalla mia passione per l’essere umano nella sua interezza, considerato come entità unica costituita da corpo-mente-emozioni-spirito, ho generato Metodo MIE® (Medicine Integrate Energetiche), attraverso cui utilizzo la medicina integrata – agopuntura, osteopatia, reiki – applicata in contemporanea, per prendermi cura della tua salute, della tua energia e del tuo benessere.

Irene Moglia osteopatia

FORMAZIONE

Un percorso di aggiornamento continuo

Negli anni ho ampliato la mia formazione seguendo:

  • un corso di medicina manuale Simfer all’ospedale Niguarda Cà Granda
  • corsi di perfezionamento in osteopatia pediatrica a Milano e Bologna
  • un corso di ipnosi all’ospedale Sacco di Milano
  • un corso di medicina psicosomatica all’ospedale Sacco di Milano
  • la scuola triennale di medicina omeosinergetica e chinesiologica del Dr Marcello Monsellato

In contemporanea ho intrapreso un percorso in ambito di terapia energetica, divenendo Master Reiki e Master Karuna Reiki, oltre ad aver frequentato i primi livelli di Pranic Healing e di Medicina Unificante e leggi universali del Dr Nader Butto.
Tutto questo continuando a mantenermi attiva in ambito lavorativo, sia classico che integrato, e prendendo parte ai continui aggiornamenti in tali discipline.

IL MIO APPROCCIO

“Il mio obiettivo è sempre stato quello di rendere sempre più completa l’unione della medicina classica (o allopatica)con la medicina integrata (prima chiamata complementare o alternativa). Questo mi permette di fornire al paziente la maggior disponibilità di scelta terapeutica equilibrata e integrata e, conseguentemente, poterlo trattare e aiutare in modo olistico su corpo, mente, spirito, emozioni, qualunque sia l’età e la patologia”.

 

CHI SONO

Medicina classica e integrata

Mi chiamo Irene Moglia e ora vi racconto la mia storia. Durante il quinto anno della Facoltà di Medicina ho iniziato a frequentare un corso triennale di osteopatia per soli medici, corso che mi ha appassionata e mi ha fatto scoprire il corpo umano e i suoi movimenti sotto una nuova luce e interezza. In quegli anni ho sperimentato l’agopuntura come paziente e ne sono rimasta affascinata, tanto da iscrivermi alla Scuola quadriennale di agopuntura. Negli anni ho proseguito la mia formazione inserendo la mesoterapia naturale, il reiki e l’ossigeno-ozonoterapia. Nel 2023 ho terminato il Master in Ossigeno-Ozonoterapia, riconosciuto a livello nazionale e internazionale.  La medicina integrata mi ha dato la possibilità di vedere la persona non solo da un punto di vista meccanicistico classico, curando solo il corpo e il suo sintomo, ma di curarla nella sua interezza, ricercando la vera causa del suo malessere.

Nei primi 15 anni post laurea ho praticato dapprima la medicina classica presso diverse strutture sanitarie private e residenze socio assistenziali, divenendo successivamente medico esperto in medicina iperbarica, esercitando prima presso il servizio dell’ospedale Niguarda Cà Granda di Milano, poi presso l’Istituto Lombardo di Medicina Iperbarica di Milano.

Iscrizione Ordine Medici Chirurghi n. 974 del 16/07/02.

Irene Moglia

“La mia curiosità è sempre tanta, per cui so per certo che non mi fermerò a quello che ho imparato fino a oggi”.

 

“Avevo già sperimentato in maniera positiva i benefici dell’agopuntura, poi ho conosciuto la dottoressa Moglia, nella quale ho trovato competenza e professionalità. Aggiungo che ho appena acquistato il suo libro, Metodo Mie, facile da leggere e prodigo di consigli utili. Grazie”.

Alfonso, Milano

osteopatia
× Ti serve aiuto?