Passare dallo Stress al Successo può essere fatto utilizzando al meglio l’energia personale e la consapevolezza.
Si parla molto di stress e di successo in questa società, ma raramente se ne affronta il senso.
Ormai è provato scientificamente che lo stress patologico, chiamato distress, prolungato nel tempo porta a patologie anche multiorgano, attacchi di panico, depressione, frustrazione, infarti, ictus, deficit immunitari, disbiosi, infezioni e quanto altro.
Eppure spesso la frase che sentiamo è: stia tranquillo è solo stress 😂😂😂.
La società occidentale si è ormai abituata a essere sempre sotto stress, a correre come un criceto su una ruota per sopravvivere, a riempire le giornate di impegni, quasi fosse una colpa grave riservarsi del tempo per sé e i propri hobby, figuriamoci a non fare niente.
Sì esatto, non fare niente. Oziare, ricaricare le batterie, fare silenzio dentro e fuori, non è un errore, anzi.
Prendersi dei momenti dove non fare nulla, riposare e rigenerarsi è fondamentale. Il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di riposare, di fare vuoto, di riconnettersi con noi stessi, di accorgersi di noi stessi.
Proprio così: di accorgerci di noi stessi! Perché quando si è stressati e si corre tutto il tempo dietro a qualcosa, si perde il contatto con se stessi, con il proprio fisico al quale si chiede sempre di più, alla propria mente che deve essere multitasking sempre.
Tutto questo per l’idea di benessere e successo che ci viene quotidianamente proposta ovunque. Però se ci fermiamo a pensare, qual è il vero successo?
Cosa significa avere Successo?
Nella nostra società il successo è quasi sempre legato alla ricchezza economica, al potere, alla vittoria, all’abbondanza materiale, che richiede un duro impegno e lavoro, una corsa continua, essere sul pezzo 24/24 ore.
Eppure il vero successo è fatto anche di elementi anche molto più spirituali. È un percorso, non una meta, che include salute fisica, salute mentale, gioia e allegria, relazioni sociali appaganti, tranquillità, equilibrio e condivisione, esperienze e scoperta continua di sé.
Il successo è sì impegnarsi e realizzare dei propri obiettivi, ma è anche avere il tempo per assaporarsi questa vita, avere il tempo per fermarsi, percepire le emozioni, condividere gli affetti.
E come puoi ottenere questo?
Il punto di svolta avviene quando cambiamo il nostro modo di pensare!
Questo cambiamento avviene attraverso dei passaggi:
- Ascolta il tuo cuore, le tue emozioni, le tue intuizioni e sensazioni
- Sblocca la tua energia. Se hai bisogno di aiuto puoi fare dei trattamenti con il Metodo Mie® (Medicine Integrate Energetiche)
- Rispetta il tuo corpo, prenditi cura di te, perché i soldi vanno e vengono, gli impegni anche, ma la salute fisica e mentale una volta perse sono difficili da recuperare. Una dieta sana e dell’attività fisica costante sono importanti (basta anche una camminata a passo veloce, meglio se all’aperto, e qualche esercizio fisico fatto bene, non devi diventare un super-atleta)
- Diventa padrone/a del tuo tempo, scegli bene come utilizzarlo. Quello che non serve non si fa. Scegli l’essenziale, seleziona il meglio per te.
- Impara a rallentare: fai meditazione, elimina gli impegni inutili, respira e guardati respirare. Come si dice nella Mindfullness: resta nel qui e ora.
Cambiare il modo di pensare richiede allenamento. La neuroplasticità esiste nelle nostre cellule nervose, nel nostro cervello. Il punto è che va allenata, e più la alleni più le cose ti divengono chiare e raggiungibili.
Inizia a fare i primi passi, ripeti i nuovi passaggi scritti qui sopra per almeno 2 mesi, e poi vedrai che diventeranno nuove sane abitudini, che abbasseranno il tuo livello di stress e ti permetteranno di assaporare di più la Vita e dare un valore più autentico al successo.
Dr.ssa Irene Moglia – Metodo Mie®
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo.
Libro consigliato:
Metodo Mie – Rilassato nello stress
Articolo correlato:
Curare lo Stress con le Medicine Integrate