
La Medicina Integrata è un’arte medica che permette di curare la persona nella sua globalità. A discrezione del medico, delle proprie conoscenze e capacità, si possono unire più tecniche mediche per affrontare le problematiche del paziente ed aiutarlo a guarire nella sua globalità, corpo- mente e spirito. E’ un approccio diverso rispetto alla medicina classica, che va a lavorare soprattutto sulla componente fisica e sintomatica. Ho lavorato per 16 anni in ambito di medicina classica e tutt’ora proseguo come medico iperbarico, e ringrazio sempre molto l’esistenza di questa medicina, perchè in urgenza o in caso di necessità chirurgica è un vero toccasana…ti salva la vita!
Però la mia vera passione è la Medicina Integrata, perchè mi permette di dedicare più tempo alla persona e di curarla nella sua globalità e unicità. Le mie caratteristiche personali mi hanno condotta all’uso di varie tecniche associate, quali: agopuntura, osteopatia, reiki, psicosomatica, medicina energetica in senso più ampio, dando vita al Metodo Mie.
L’ASCOLTO della persona è l’aspetto principale che più amo. E’ importante ascoltare ciò che dice con le parole, con la gestualità….e poi passare ad ascoltare ciò che il suo corpo, i suoi tessuti, il suo campo elettromagnetico, i suoi meridiani di agopuntura….raccontano. Il bello è scoprire con lei ciò che il suo corpo fisico ed energetico hanno da dire.
La nostra mente è fatta di conscio ed inconsio, di ciò che pensiamo e razionalizziamo e di ciò che la nostra anima cela. E’ lì che dobbiamo andare, non con la mente razionale (ci sono tanti bravi professionisti che fanno questo), ma con l’ascolto e la cura del corpo e dell’energia della persona.
La prima seduta spesso serve al paziente e me per conoscerci e capire se possiamo percorrere assieme questo percorso. Se la risposta è sì, allora inizia “l’avventura”, la scoperta ed il riequilibrio della persona.
Il corpo fisico parla grazie ai suoi sintomi, ai muscoli e ai tessuti più o meno retratti, tesi o infiammati. Mi raccontano che movimenti ripetitivi compiono ogni giorno, che posture protratte assumono, come si proteggono e compensano tra loro…e molto altro…
La componente energetica mi dice quali elementi fisici ed emozionali sono bloccati, in squilibrio di eccesso o difetto. La parte emozionale, i chakras, il campo elettromagnetico – vibrazionale della persona mi parlano di cosa è celato dietro la maschera che porta.
Tutti noi portiamo la maschera, ce l’ha messa addosso la società quando eravamo bambini e noi la indossiamo ogni giorno pensando che ci protegga, invece ci allontana da ciò che siamo veramente. Per fortuna ogni tanto il nostro corpo ci viene in aiuto manifestando il nostro malessere e ci chiede di guardarci dentro, in profondità.
E’ per aiutarti a fare questo che ho creato il Metodo Mie (Medicine Integrate Energetiche). A volte lavoro solo sul sintomo fisico (sulla schiena, su una spalla, sul collo…), in genere quando c’è un trauma diretto o una patologia professionale, ma tante volte l’individuo rivela molti più elementi, che richiedono un approccio più ampio e completo.
La Medicina Integrata e il Metodo Mie possono aiutarti a valorizzare la tua unicità. La stessa Organizzazione Mondiale della sanità OMS o WHO) prevede il sostegno delle Medicine Integrate nei suo Stati Membro
Dell’utilizzo di queste discipline e del loro supporto scientifico ho parlato nel libro Metodo Mie – Rilassato nello stress, ove spiego in modo divulgativo come le scienze occidentali stiano dando supporto scientifico alle discipline orientali.