I capillari evidenti possono essere curati con l’ozonoterapia. Attraverso l’uso dell’ozonoterapia è possibile curare le teleangectasie, ossia quelle linee rosso-bluastre antiestetiche visibili sulla pelle, che spesso creano disagio nelle persone.
In cosa consistono i capillari evidenti?
I capillari sono dei vasi venosi di piccole dimensioni, che partecipano alla microcircolazione dei tessuti più superficiali del corpo. Di norma non sono visibili ad occhio nudo, ma quando vanno incontro a dilatazione divengono visibili attraverso l’epidermide.
Possono assumere un aspetto a grappolo, essere tortuosi o serpiginosi, e portare disagio al paziente. Alla base di questi problemi c’è una stasi dei globuli rossi all’interno del vaso, che creano un intasamento. Il flusso di sangue rallentato comporta un prolungato tempo di cessione dell’ossigeno ai tessuti da parte del globulo rosso, dando al sangue un colore più scuro, visibile attraverso la pelle.
Cause dei capillari evidenti
Le due cause principali della stasi di sangue nei capillari sono:
- Insufficienza del circolo venoso superficiale: attraverso l’ecocolordoppler si vedrà una dilatazione dei vasi più grandi e, di conseguenza, anche dei capillari.
- Cellulite del tessuto connettivale: la presenza di cellulite (lipodistrofia), e della ritenzione idrica relativa, creano un sovraccarico del microcircolo venoso e sua relativa dilatazione
- Squilibrio ormonale
- Stile di vita (consumo di alcool, fumo, alimentazione, vita sedentaria)
- Sovrappeso
- Familiarità
- Patologie correlate (es ipertensione)
- Traumi pregressi
Come agisce l’ozonoterapia su capillari con teleangectasie
Attraverso l’ozonoterapia è possibile eliminare gli effetti antiestetici dei capillari in rilievo. I capillari evidenti possono essere trattati con l’ozonoterapia perchè l’ozono medicale ossigena e migliora l’elasticità della parete dei globuli rossi.
Questo permette ai globuli rossi di acquisire una migliore capacità di deformarsi e passare nei vasi più piccoli (capillari), portando più ossigeno ai tessuti. In questo modo vengono svuotati i capillari congestionati e vengono ossigenati correttamente i tessuti, che prima non ricevevano un valido apporto di ossigeno e si scurivano.
L’effetto finale dell’ozonoterapia è lo schiarimento dei capillari grazie alla ripresa del normale flusso di sangue e della corretta nutrizione e rivitalizzazione dei tessuti. I capillari rimangono in sede e conservati nel loro flusso di sangue, ma grazie all’ozonoterapia perdono quel colorito viola-bluastro e si schiariscono.
L’effetto benefico dell’ozonoterapia sul trattamento dei capillari può essere associato al trattamento con ozonoterapia della cellulite.
Perchè scegliere l’ozonoterapia
- Riduzione o scomparsa dell’inestetismo della teleangectasia
- E’ una metodica efficace relativamente indolore
- E’ priva di effetti collaterali permanenti
- Il capillare non viene chiuso o distrutto (come nella terapia sclerosante) , ma viene rigenerato e stimolato alla ripresa della sua naturale attività
- Non produce alterazioni del colore della pelle (discromie), rischio che è frequente invece con la terapia laser
- I primi risultati si possono iniziare a vedere intorno alla 5a seduta, di un ciclo che di norma è di 10-12 sedute
- l’ozonoterapia asseconda la fisiologia dell’organismo, andando a ossigenare non solo i tessuti periferici, ma apportando dei benefici a tutto il corpo.