Il tuo cervello apprende da percezioni dirette, scaturite dalle esperienze che hai vissuto in prima persona, e da percezioni indirette, che hai acquisito dai tuoi parenti, amici, insegnanti, società.
Una volta che le hai accettate come verità, hai collegato queste percezioni al tuo cervello, tramutandole nel tuo messaggio personale di verità, nei tuoi schemi di vita, e quindi nelle tue risposte riflesse.
Le tue credenze sono i filtri fotografici con cui tu valuti il mondo, con cui tu vivi e percepisci le tue esperienze. E il tuo corpo, la tua biologia, si adatta alle tue credenze. Le tue percezioni sono nel subconscio, che controlla il 95 per cento della tua vita senza che tu te ne accorga.
In Epigenetica, scienza d’avanguardia, dagli anni 60 ad oggi viene affermato che i tuoi geni non sono governati dal DNA, ma dalle informazioni ambientali.
E’ lo stile di vita che influenza l’espressione genica. Questi stimoli ambientali sono sia diretti (dove vivi, il posto di lavoro che frequenti, di cosa ti nutri, le tossine ambientali…) che indiretti (interpretazioni, percezioni, credenze..).
Cosa cambia dalla visione medica classica?
- La medicina che ci hanno insegnato fino ad ora prevede una linearità: A genera B, che genera C….G, in una sequenza meccanica a catena, ossia quel particolare gene può creare solo quella proteina
- In Epigenetica si parla della interazione di un gene con tanti altri geni, quindi A non ha rapporti diretti solo con B ma anche con C,D,E, e tutti insieme creano una rete.. ossia, lo stesso gene può essere usato per creare fino a 2000 diversi tipi di proteine.
Difatti pare che “solo” 25.000 geni siano in grado di creare 140.000 proteine nel tuo organismo.
Cosa permette ad ogni gene di “decidere” che tipo di proteina creare? I segnali ambientali che il gene recepisce. E come abbiamo detto, le tue credenze costituiscono stimoli ambientali, quindi:
Le tue credenze controllano il tuo corpo e la tua vita!
Ora ti chiedo: le percezioni e credenze con le quali operi nella tua vita, ti rendono più forte o più debole? Ti rendono schiavo dell’esterno o ti rendono libero?
Queste nuove conoscenze ci mostrano la grandissima opportunità di aprire noi stessi, e la nostra mente, a nuove opportunità per essere più consapevoli, sani e felici. Quando trasformiamo i nostri pensieri, consci e subconsci, trasformiamo la nostra vita, e quella di chi ci sta attorno.
Possono interessarti:
Ebook “Metodo Mie – Rilassato nello stress”
Articoli: