La medicina classica (allopatica)
Rappresenta l’approccio sintomatico, razionale e scientifico occidentale, che da sempre si è preposta di curare l’aspetto materiale della persona. E’ estremamente utile per curare il corpo, limitandosi però ad un aspetto meramente meccanicistico, concretamente palpabile.
La medicina integrata
A fianco della medicina classica, si sta sviluppando sempre più la medicina integrata (un tempo chiamata alternativa o complementare), che prende in considerazione anche l’aspetto mentale e spirituale della persona. E’ una medicina che si è sviluppata in oriente partendo da una base esperienziale, e che sta ora trovando riscontro scientifico anche in occidente. Questa medicina va appunto ad integrare l’approccio medico classico.
La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce: ” la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità”.
Metodo Mie
Partendo da questi presupposti base, Metodo Mie® (Medicine Integrate Energetiche) è nato dall’applicazione della Medicina Integrata con particolare interesse verso la componente Energetica.
Ora ti spiego!
Come stabilisce l’equazione di Einstein E = mc² l’energia e la massa sono equivalenti, come se fossero le due facce della stessa medaglia. Questo significa che lavorando sul corpo vai ad influenzare la parte energetica e viceversa.
Il tuo corpo è percorso da una fitta rete energetica, che in Agopuntura viene rappresentata dai Meridiani Energetici, ricca di canali sia superficiali che profondi. Questa rete di energia è stata resa evidente grazie all’uso della risonanza magnetica nucleare.
Questi vasi energetici li puoi immaginare come dei vasi sanguigni, ma privi di parete anatomica, che scorrono nel tuo tessuto connettivo di sostegno, ossia nello spazio posto tra i vasi sanguigni, i muscoli, le ossa…ricco di sostanze vitali e conduttrici.
Ogni canale è in rapporto con un organo o viscere. Ad esempio, esiste il meridiano di fegato; questo significa che intervenendo direttamente sul fegato (es con farmaci o intervento chirurgico) vai a modificare l’energia del meridiano stesso; allo stesso modo, lavorando sui punti di agopuntura del meridiano di fegato vai a condizionare l’attività del fegato stesso. Quindi agendo sulla componente energetica crei una variazione nella componente fisica.
L’energia che scorre in questi meridiani è chiamata chi, ed è un’energia immateriale dalla quale prende origine la materia fisica. Essa nutre il nostro corpo, la nostra mente e la nostra anima. Come ti dicevo, energia e materia si condizionano a vicenda. E’ proprio questo rapporto di reciprocità che andiamo a fruttare!
Il libero fluire dell’energia nel tuo corpo porta salute e benessere, in tutti i tuoi aspetti: fisico, mentale, spirituale.
Questa è la medicina per tutti, che tratta le persone malate e le persone sane.
Significa che:
- se sei stressato, se hai già dei sintomi evidenti, grazie all’applicazione delle medicine integrate puoi curarti
- se sei sano, grazie alla prevenzione, all’educazione all’ascolto, alla consapevolezza, all’auto- trattamento mediante tecniche specifiche, puoi restare in salute
Articoli correlati: